CURRICULUM VITAE DEL DOTT. ALDO BRUNO

Il dott. Aldo Bruno è nato a Benevento il 19-2-1962 ed è ivi residente in via S.Vito n° 123, tel. 0824-61115, cel. 335-7494926 C.F. BRNLDA62B19A783W

Dopo la maturità scientifica si iscrive alla II^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli nell’anno Accademico 1980-81. Studente Interno dell’Istituto di Clinica Chirurgica diretto dal prof. G. Zannini negli 1983-84, 1984-85 e 1985-86.

Si laurea con il massimo dei voti il 23 ottobre 1986 discutendo una tesi su “Lesioni gastriche da neoplasie del sistema APUD”.

Nella II^ sessione del 1986 consegue presso l’Ateneo Napoletano l’abilitazione all’esercizio della professione riportando 90/90.

Nell’ottobre 1986 partecipa al concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale risultandone vincitore.

Dall’ottobre 1986 al maggio 1988 frequenta l’Istituto di Clinica Chirurgica della II^ Facoltà di Napoli diretto dal prof. G. Zannini in qualità di medico interno specializzando.

Dal giugno 1988 al maggio 1991 frequenta in qualità di specializzando in Chirurgia Generale l’Istituto di Chirurgia Toracica diretto dal Prof. G. Ferrante.

Nell’aprile 1988 frequenta il corso trimestrale di aggiornamento in gastroenterologia diretto dal prof. F. Mazzeo.

Partecipa nell’anno 1988 al concorso di assegnazione di una borsa di studio per frequentare un Istituto Universitario Straniero indetto dal CNR risultandone idoneo.

Partecipa nel luglio del 1988 in qualità di relatore al XXVI Congresso Mondiale dell’International College of Surgeons sul “Role of intraoperative autotrasfusion in Vascular Surgery”.

Partecipa nell’anno 1988 al concorso per l’attribuzione di una borsa di studio per la frequenza di attività di perfezionamento presso istituzioni estere di livello universitario indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica risultandone vincitore.

Nel luglio 1991 si specializza in Chirurgia Generale con il massimo dei voti e lode.

Dall’agosto 1991 al maggio 1992 frequenta il Dipartimento di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Pitie-Salpetriere di Parigi diretto dal Prof. E. Kieffer.

Nel 1992 partecipa al concorso di ammissione alla scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica secondo normative CEE risultandone vincitore.

Dal giugno 1992 all’ottobre 1995 frequenta il Dipartimento  di Chirurgia Vascolare, Toracica e Generale dell’Università Federico II di Napoli diretto dal prof. G. Ferrante in qualità di specializzando.

Nell’ottobre 1995 il dott. Bruno vince la titolarietà di rapporto di convenzione di guardia medica presso l’ASL BN 1  per n.24 ore settimanali.

Nel 1996 partecipa al Concorso di Abilitazione di Medico di Bordo indetto dal Ministero della sanità risultando Medico di Bordo Abilitato e risulta iscritto negli elenchi del Ministero della Salute.

Nel dicembre 1998 vince la zona carente di Medicina Generale c/o l’ASL BN1.

Nel marzo 2001 si dimette dal rapporto sia di Continuità assistenziale che di Medicina Generale.

Nell’aprile 2001 risulta vincitore del Concorso di Specialistica Ambulatoriale, per la branca di Chirurgia Generale, a tempo indeterminato presso l’INAIL di Benevento.

Dal settembre 2001 il dott. Bruno è titolare di incarico di Specialista Ambulatoriale a tempo indeterminato per la branca di Chirurgia Generale per la Diagnosi e Terapia delle Patologie Vascolari per l’ASL BN1.

Nel 2002 partecipa al Concorso di Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università Federico II di Napoli risultandone vincitore.

Si specializza nell’ottobre 2007 in Chirurgia Vascolare con il massimo dei voti.

Dal 2007 risulta titolare di incarico di insegnamento a contratto della Scuola di  Specializzazione di Chirurgia Generale per l’insegnamento di Chirurgia Vascolare diretto dal prof. U. Parmeggiani presso il II Ateneo di Napoli.

Nel marzo 2011 partecipa al IVNVD 1ST Annual Meeting, responsabile Prof. Paolo Zamboni

Nel giugno 2011 partecipa al Corso di Formazione  sulla diagnosi della CCSVI nei pazienti affetti da Sclerosi Multipla presso l’Università di Ferrara diretto dal Prof. Zamboni

Nel medesimo anno avvia Studio Specialistico per la diagnosi della CCSVI con apparecchiatura eco-doppler dedicata (MY-Lab-Vinco)

Nel maggio 2012 è relatore al Congresso della Società Italiana di Flebologia (Ostuni 2012) sulla Diagnostica e Trattamento Endovascolare della CCSVI.

Tra il 2011 ed il 2013 effettua oltre duecento procedure endovascolari di Angiopalstica delle Vene Giugulari ed Azygos nei pazienti affetti da Sclerosi Multipla con positività alla CCSVI secondo Protocollo Zamboni.

Nel novembre 2012 è relatore sul “Trattamento Endovascolare della CCSVI” al Congresso sulla Sclerosi Multipla e Disabilità organizzato dalla Divisione di Neurologia dell’A.O. Rummo di Benevento

Nel febbraio 2013 partecipa al III° Congresso Internazionale ISNVD 2013 in Polonia con la seguente relazione: Experience in 144 Endovascular Treatment of CCSVI    

Nel febbraio 2014 partecipa in qualità di relatore  al IV Congresso ISNVD 2014 a San Francisco con la seguente relazione: CCSVI in Meniere Syndrome.

Nell’ottobre 2014 partecipa in qualità di Relatore al Cogresso Veins 2014 a Chicago con la seguente relazione: CCSVI in Meniere Disease: Diagnosis and Treatment

Nel Novembre 2014 partecipa in qualità di relatore al Convegno organizzato dalla Associzione A.M.M.I. (Associazione Malati di Meniere Insieme) con la seguente relazione: La CCSVI nella Malattia di Meniere

Nel Dicembre 2014 partecipa in qualità di relatore al Congresso SIFCS con la relazione: La CCSVI nella malattia di Meniere: una nuova Prospettiva Terapeutica.

Il 22 e 23 Gennaio 2015 partecipa al Corso organizzato dal Centro di Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara, diretto dal Prof. Zamboni sul Protocollo Doppler-US per la Quantificazione dell’Inflow e OutFlow Cerebrale applicato a Pazienti con Alterazioni del Sistema Uditivo e Vestibolare

Nel Gennaio 2015 partecipa in qualità di relatore al Convegno LINC a Lipsa tenendo una relazione scientifica: CCSVI in Meniere’s Disease: A New Possibility of Treatment

Nel marzo 2015 partecipa in qualità di Relatore  al V° Convegno ISNVD con la seguente relazione scientifica: CCSVI in Meniere’Disease: Diagnosis and Tretament

Nel marzo 2015 partecipa al V° Convegno ISNVD in qualità di coautore alla Presentazione del Poster Scientifico: Circulating profile of endothelial dysfunction and coagulation/inflammation activation in patients with Multiple Sclerosis after endovascular treatment for chronic cerebro-spinal venous insufficiency; a prospective study.

Nel settembre 2015 partecipa in qualità di relatore al 52 Convegno Inner Ear Biology con una relazione su: Chronic Cerebral Venous Insufficiencyin Meniere Disease: Diagnosis and Endovascular Treatment.

Nell’ottobre 2015 partecipa in qualità di relatore al Convegno Internazionale S.I.C.V.E. tenendo una relazione su: CCSVI nella Malattia di Meniere-Studio Multicentrico

Nell’Ottobre 2015 partecipa in qualità di relatore al Convegno della Società Italiana di Flebologia nell’ambito dell’EXPO SALUTE tenendo una relazione su La CCSVI nella Malattia di Meniere: Risultati a Breve Termine di Studio Multicentrico Istituzionale.

Nell’Ottobre 2015 partecipa in qualità di relatore al VII Convegno Internazionale sulla Malattia di Meniere con  una relazione su: Chronic cerebro-spinal venous insufficiency in Meniere’s Disease: Diagnosis and endovascular Treatment after 24 month follow up

Nel Novembre 2015 partecipa in qualità di relatore al Veith 2015 con una relazione Chronic Cerebro-Spinal Venous Insufficiency in Meniere’s Disease: Diagnosis and endovascular Treatment after 24 month follow up

Nel Novembre 2015 partecipa in qualità di relatore al Convegno AMMI con una relazione: Diagnosi e Terapia della CCSVI.

Docente per l’anno 2015 al Corso di Studi in Fisioterapia presso la sede decentrata di Benevento dell’ Università Federico II° di Napoli per la materia di Chirurgia Generale

Nell’Aprile 2016 Partecipa in qualità di relatore al VI°Convegno I.S.N.V.D  a New York con la relazione: CCSVI prevalence in Meniere Disease and Preliminary results of balloon Venous Angioplasty

Nel Maggio 2016 partecipa in qualità di relatore al Convegno A.M.M.I. 2016 con una relazione su” CCSVI e Malattia di Meniere risultati di uno studio multicentrico istituzionale”

Nel giugno 2016 partecipa in qualità di relatore al Convegno Vascular International Padova V.I.P. tenenedo una relazione CCSVI prevalence in Meniere Disease and Preliminary results of balloon Venous Angioplasty

Nel luglio 2016 partecipa al 41 Convegno ORl Società  Ladina partecipando alla tavoloa rotonda  Meniere’sDisease : an Heterodox Approach

Nell’ottobre 2016 partecipa in qualità di relatore al Covegno Nazionale sugli Acufeni organizzato dale Terme di Lurisia con una relazione: CCSVI e Malattia di Meniere: Risultati di uno Studio Multicentrico.

Nel marzo 2017 partecipa in qualità di Relatore al SIR (Società Americana di Interventistica Radiologica) 2017 con la relazione “Venous Interventions on Meneiere’s Disease”.

Nel marzo 2017 partecipa in qualità di relatore alla Sessione Regionale del Convegno della Società Italiana di Flebologia con la relazione “ Il trattamento endovascolare della insufficienza venosa cerebrale cronica”

Nell’aprile 2017 partecipa al Convegno della Associazione Iatliana Malati di Meniere (AMMI) con la relazione “Il Trattamento Chirurgico della CCSVI con Angioplastica Venosa Percutanea Transluminale.

Nel Maggio 2017 partecipa in qualità di relatore al VII Convegno I.S.N.V.D. con la relazione “Percutaneous Transuluminal Angioplasty in Patients with Meniere’s Syndrome and CCSVI: 24-months clinical outcomes.

Nel Maggio 2017 il Dott. Bruno viene nominato Membro Scientifico del Board dell’ ISNVD

Nell’ottobre 2017 partecipa in qualità di relatore al Convegno Nazionale CCSVI con la relazione: CCSVI e Malattia di Meniere

Nel Novembre 2017 partecipa in qualità di relatore al Convegno Nazionale della Società Italiana di Fleboligia con la relazione: Attualità in tema di Sindromi Ostruttive Venose Cerebrali (CCSVI)

Nel Novembre 2017 partecipa in qualità di relatore al V° Congresso Gruppo Campano ORL con la relazione:  Patologia Venosa e Malattie Neurovascolari.

Nel dicembre  2017partecipa in qualità di relatore al XXX Convegno SIFCS con la relazione:  Trattamento Endovascolare della Malattia di Menierè

 Nel maggio 2018 partecipa al Convegno dell’Associazione Nazionale Malati di Menierè con una relazione: Il ruolo delle stenosi delle Vene Giugulari

Nel Giugno 2018 partecipa al Convegno Mondiale dell’International Society Neurovascular Disease (ISNVD) a Zhengzhou (Cina) con una relazione: Venous Lesions in patients with Meniere’s Disease: Results of a Multicentric Italian Study and Guideline for an International Project

Nell’ottobre 2018 partecipa al Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia in qualità di relatore con la relazione: Il trattamento endovascolare delle stenosi delle vene del collo nei pazienti con malattia di Menierè.

Nel marzo 2019 partecipa al 2° Convegno Flebalta in qualità di relatore con la seguente relazione: Correlations between EchocolorDoppler, MRI and Phlebography for clinical evaluation of CCSVI in Meniere’s Syndrome

Nell’ aprile 2019 partecipa al 19° Charing Cross meeting a Londra in qualità di relatore con la seguente relazione: Neuroinflamation and venous lesion of the neck veins in patients with Meniere’Disease.

Nel Maggio 2019 partecipa in qualità di relatore al IX Meeting ISNVD a Ferrara in qualità di relatore con la seguente relazione: CCSVI prevalence and Jugular Percutaneous Transluminale Angioplasty (PTA) indication in CCSVI-Associated Meniere’ Disease

Nel Giugno 2019 partecipa al 106° Congresso Nazionale Società Italiana Otorinolaringoiatria a Rimini con la seguente relazione: Le comorbidità nelle patologie vertiginose: guida alla diagnosi.

Nel Giugno 2019 partecipa al Congresso Nazionale A.M.M.I. a Bologna in qualità di relatore con la relazione: Il Ruolo delle Stenosi delle vene Giugulari Nella Malattia di Menierè: Risultati Maturati Dopo Sei Anni di Esperienza

Nel settembre 2019 partecipa in qualità di docente al Master di II° Livello in Vestibologia Pratica dell’Università la Sapienza di Roma con una lezione dal titolo: Malattia di Menierè ed Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-Spinale.

Nell’ottobre 2019 partecipa in qualità di relatore al 3° Another Phlebology Meeting a Budapest con una relazione Neuroinflamation and Venous Lesions in the Veins of the neck in Patients with Menierè Disease

Nel Novembre 2019 partecipa in qualità di relatore al Congresso S.I.A.F. 2019 con una  relazione sulle Comorbidità nelle Patologie Vestibolari.

Nel settembre 2020 partecipa in qualità di docente al Master di II° Livello in Vestibologia Pratica dell’Università la Sapienza di Roma con una lezione dal titolo: Malattia di Menierè ed Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-Spinale.

Nell’Ottobre 2020 è presidente del Webinar organizzato nell’ambito dell’ International Society Neuro Vascular Disease: Meniere’s Disease: Status of the art and neurovascular disease

Nell’ottobre 2020 partecipa in qualità di relatore alla Società Italiana di Vestibologia (V.I.S.) con una relazione: Malattia di Menierè la terapia chirurgica: insufficienza venosa cerebro-spinale

Nel dicembre 2020 partecipa in qualità di relatore al Webinar organizzato dalla Società A.M.M.I. (Associazione Malati di Menierè Insieme) con una relazione “Concomitanza di CCSVI e Malattia di Menierè: Rapporto Epidemiologico e Terapia

Nel settembre 2021 partecipa in qualità di relatore al Master di Vestibologia organizzato dall’Università La Sapienza di Roma con una relazione sulla Diagnosi e Terapia della C.C.S.V.I. nei Pazienti affetti da Malattia di Menierè

Nell’aprile 2022, partecipa al Progetto Antioco con una relazione sugli Aspetti Evolutivi della Malattia Venosa Cronica

Nel maggio 2022 partecipa al XXXI  Barany Society Meeting con una relazione: Neuroinflamattion and Venous Lesion of the Neck Veins in Patients with Meniere’s Disease. Results of a Multicentric Italian Study

Nel Maggio 2022 partecipa in qualità di relatore all’ Italian Longevity Legue con una relazione su Neuroinfiammazione e patologie Degenerative Cerebrali e Diagnostica ultrasonografica dei vasi venosi del collo e del circolo intracranico

Nel Maggio 2022 partecipa in qualità di relatore alla Società Italia di Otorinolaringoiatria con una relazione:  Ecodoppler dei Vasi Venosi del Collo e del Circolo Intracranico nella Diagnosi della Vertigine Vascolare

Nel settembre 2022 partecipa in qualità di relatore all’UpToDate in Neuroscienze organizzato dalla Divisione di Neuroradiologia dell’A.O. Cardarelli di Napoli con una relazione sull’Ipertensione Endocranica Benigna.

Nel settembre 2022 partecipa in qualità di relatore al V° Congresso Nazionale di Vestibologia indetto dall’Università di Chieti su Focus on Vascular Vertigo con una relazione su Menierè e Sistema Vascolare

Nell’Ottobre 2022 partecipa in qualità di relatore al Convegno organizzato dall’Associazione A.M.M.I. con una relazione: “ Il ruolo del Sistema Venoso nella Malattia di Menierè”

Nell’Ottobre 2022 partecipa in qualità di relatore al Convegno organizzatto dallAssociazione Italiana Malati di Menierè con una relazione “Il Ruolo del Sistema Venoso Cerebrale nella Malattia di Menierè”

Nel Novembre 2022 partecipa in qualità di relatore al Master di Vestibologia organizzato dall’Università la Sapienza di Roma con una relazione “Malattia di Menierè ed Insufficienza Venosa Cerebro-Spinale”

Nel novembre 2022 partecipa in qualità di discente al 29° Congresso Nazionale S.I.N.V. su Patologia Vascolare e Degenerativa Cerebrale.

Nel settembre 2023 partecipa in qualità du relatore al Master di Vestibologia organizzata dall’Università la Sapienza di Roma con una relazione “ Insufficienza Venosa Cerebro-Spinale e malattia di Menierè”

Nel settembre 2023 partecipa in qualità di moderatore al Convegno V.A.S.

Nel giugno 2024 partecipa in qualità di relatore al Congresso Mondiale di Neurologia a Parigi con una relazione: NEUROINFLAMATION AND VENOUS LESION OF THE NECK VEINS ROLE IN INNER EAR DISEASE

Nel settembre 2024 partecipa in qualità di relatore al Master di I° Livello di Vestibologia indetto dal Dipartimento ORL della Università della Sapienza di Roma con una relazione: Malattia di Menierè ed Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-Spinale

Nel settembre 2024 partecipa in qualità di relatore al Cenacolo Italiano di Vestibologia indetto dall’Università di Chieti con una relazione sull’Eco-Color-Doppler Venoso dei Vasi del Collo

Il dott. Bruno è I° autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. 

Benevento, li 24 10 2024